info@accademiaexecutive.com

Master Project Management Professional

Master in
Project Management
Professional

  • – 12° edizione
  • – 56 ore ( 7 lezioni al sabato)

Il Master in  Project Management fornisce gli strumenti  ed il corretto approccio metodologico per la gestione di progetti.

Oltre alla conoscenza dello standard metodologico di gestione dei progetti definito dal PMBOK  il percorso  permette di  acquisire dimestichezza con le componenti principali di Microsoft Project lo strumento in assoluto più usato dai Project Manager di tutto il mondo.

Applicando su casi pratici le tecniche apprese, potrai beneficiare dell’integrazione tra metodologia e software per creare la task list e la schedulazione,  assegnare risorse e costi ai task, gestire le risorse e controllare i costi di progetto, costruire il sistema di reporting di progetto.

La frequenza al Master  consente l’iscrizione agli esami di certificazione internazionale PMP® ( Project Management Institute).


Richiedi la Brochure del Master

IL MASTER

Caratteristiche del Master

Il Master in Project Management  Accademia Executive  non è un progetto formativo base e solamente teorico ma percorso formativo professionale, nato dall’esperienza dei Project Manager  Senior che saranno in aula per insegnare ad attivare e gestire progetti, portandoli a conclusione con successo.

Il Master è’ un percorso avanzato  per acquisire una metodologia strutturata, conforme allo standard internazionale del PMBOK (Project Management Body of Knowledge, del Project Management Institute).

Obiettivi del Master

  • Fornire gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei progetti secondo gli standard internazionali del PMI®
  • Applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei processi che coinvolgono il team di project management e l’azienda durante il ciclo di vita dei progetti complessi secondo gli standard internazionali del PMI®
    Preparare alla Certificazione PMP®
  • Utilizzare il software Microsoft Project per pianificare, programmare e disporre in forma di diagramma le informazioni relative ad un progetto
  • Migliorare la produttività e operatività in un ambiente multiprogetto

Programma

Coerentemente con l’impostazione del Project Management Institute – PMI ®, il master combina attività (avviamento – pianificazione – esecuzione – monitoraggio e controllo – chiusura) ed ambiti di conoscenza (integrazione del progetto – ambito – tempo – costo – qualità – risorse Umane – comunicazione – rischio – approvvigionamenti – stakeholder).

Argomenti trattati:

MODULO METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT

  • Le caratteristiche del progetto e del suo contesto di sviluppo.
  • L’avvio del progetto.
    Il progetto e il project management, la definizione dell’ambito manageriale.
  • Gli stakeholder, identificazione dei soggetti interessati al progetto e definizione del loro ruolo.
  • L’avvio del progetto
  • Le scomposizioni del progetto in WBS, OBS, RBS, RAM.
  • La schedulazione del progetto, dai metodi alle azioni per  lo sviluppo di una schedulazione (CPM/PERT).
  • La pianificazione e il controllo dei costi di progetto per la definizione del budget.
  • La gestione delle risorse umane, della comunicazione e degli approvvigionamenti.
  • La gestione dei rischi e della qualità.
  • La chiusura del progetto.

MODULO GESTIRE I PROGETTI CON MS PROJECT.

• Lo strumento di MS Project
• Pianificazione delle Attività
• Pianificazione delle Risorse
• Pianificazione dei Costi
• Ottimizzazione del Piano
• Gestione del Progetto
•Relazioni e Comunicazioni sullo stato di Progetto
• Chiusura del Progetto

Livello: avanzato

E’ possibile completare il Master  con il corso Competenze Manageriali  per Project Manager.

MS Project®

MS Project® è il software per la gestione dei processi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo di un progetto. Applicando su casi pratici le tecniche apprese, potrai beneficiare dell’integrazione tra metodologia e software per:

Creare la task list e la schedulazione.
Assegnare risorse e costi ai task.
Gestire le risorse e controllare i costi di progetto.
Costruire il sistema di reporting di progetto.

Per chi

Project Leader, Project Manager, responsabili di commessa, responsabili di prodotto o in generale risorse e operatori in evoluzione verso tali ruoli

Metodologia integrata

Il percorso è riservato ad un numero limitato di partecipanti che saranno guidati passo dopo passo dai docenti professionisti del settore, attraverso l’utilizzo di una metodologia didattica integrata caratterizzata dall’alternarsi di lezioni frontali , esercitazioni individuali e di gruppo, studio di casi aziendali.

Agevolazioni

Sconto iscrizioni early booking

Preventivi personalizzati per aziende

TESTIMONIANZE

“Gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro e conciso. Ho apprezzato molto la tipologia didattica basata su esempi concreti con l’obiettivo di descrivere quanto può effettivamente accadere in ambito professionale ad ognuno di noi. In questo modo ho avuto la possibilità di confrontare le mie esperienze personali con un modello standard utilizzabile per la pianificazione e gestione delle attività. Inoltre, molto utile a mio parere è stata l’introduzione della lezione dedicata alla gestione delle risorse umane, in quanto l’aspetto umano in ambito aziendale viene spesso trascurato o comunque trattato troppo superficialmente. Sono intenzionata a sostenere l’esame PMP e credo che quanto appreso costituisca una valida base di preparazione. Sicuramente terrò in considerazione Accademia Executive per ulteriori corsi futuri.”

Marta Del Frate
Project Engineer Convert Italia S.p.A.
Il corso è stato un’interessantissima avventura nel mondo del Project management. Nonostante le lezioni siano state dense e sempre ricche di spunti di riflessione anche oltre la mera didattica dei docenti, al termine è stato innegabile il contributo alla mia personale formazione di professionista e di futuro PM.
Il docente con un approccio pratico e diretto, hanno unito teoria ed esperienze personali, aggiungendo un importante e significativo risvolto agli argomenti trattati. Per chiunque professionista giovane che abbia voglia di intraprendere questo percorso, ritengo che il Master in Project Management sia un fondamentale tassello.

Davide Palomba
Project Manager Drass

Hanno partecipato al Master in Project Management

Sara Parenti
Design Engineer in Toscotec S.p.A.

Giacomo Bertagni
Specialist Planner presso Kedrion Biopharma

Luca Marsi
Planning & Coordination Manager in Drass

Dario Mandriani
Chief Technology Officer – Instrumentation & Design Installation in Leonardo

Arianna Lugani
Product Developer in Bolton Alimentari

Simone Pasquini
System & Maintenance Leader Engineer Finmeccanica

Luca Marsi
Planning & Coordination Manager in Drass

Antonino Sanfilippo
Process Control Engineer at Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna