Agile Project Management. Scrum & Kanban pratiche agili per gestire progetti in ambienti dinamici

II edizione 2019 – Firenze  8 e 22 giugno                                        

16 ore, 2 lezioni al sabato –  orario 9.30 – 18.30   

La sempre maggiore diffusione delle pratiche Agile deriva dalla constatazione che progetti diversi richiedono metodi di gestione differenti. Progetti ad alta intensità di conoscenza e ambienti dinamici e complessi beneficiano particolarmente dell’utilizzo di questi nuovi approcci.

Agile PM  permette feedback rapidi, miglioramento continuo, intensi livelli di interazione e collaborazione tra le persone.

 Il vantaggio principale di Agile Project Management è la sua capacità di rispondere ai problemi che si presentano nel corso del progetto.  

Il corso Metodologie Agili fornisce ai partecipanti le competenze metodologiche delle due tecniche di gestione agile di progetti più efficaci ed efficienti: SCRUM e KANBAN.

Obiettivi

  • Capire come gestire al meglio i progetti ad alta incertezza di contenuti e tempistiche (ad esempio in contesti software, prototipazione, ricerche, parti di progetti più ampi …)

  • Gestire le risorse in modo dinamico e versatile in base alle mutevoli condizioni del progetto

  • Proporre un approccio adattivo ed interattivo con elevati livelli di flessibili

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono sviluppare una conoscenza di base delle metodologie Agile e della loro implementazione. Il corso fornisce competenze fondamentali a coloro che si occupano di progetti a tutti i livelli, e permette di sviluppare le proprie conoscenze e competenze apprendendo metodi e buone pratiche efficaci per la gestione progetti in ambiente Agile, facilmente trasferibili al proprio ambiente lavorativo.

Preferisci fare il corso nella tua azienda?  Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da uno dei nostri professionisti.

Limiti degli Approcci Predittivi – Plan Driven;  Le Metodologie Agili;  PMI e Metodologie Agili; 

Introduzione a Scrum; Sprint; Scrum Heartbeat; Product Backlog; Qualità; Analisi dei Rischi; Sprint Planning Meeting; Sprint Backlog; Aspetti Logistici ed Operativi; Daily Scrum Meeting; Impediment Backlog; Sprint Demo; Scrum of Scrums Meeting; Sprint Retrospective; Compiti dello Scrum Master;

Introduzione al Project Management con Kanban; Kanban Board; I Task: To-do, Analyze, Work, Verify, Done: I Limiti WIP; Le Risorse; Il Flusso; Le Urgenze; Migliorare usando i Kanba;

Scrum vs Kanban;

Quota iscrizione  650 € più iva  – Iscrizioni entro il 20 maggio 450 € più iva

Preventivi personalizzati per aziende e studi professionali – Quote ridotte  clienti Accademia Executive

 

Docente del Corso
Agile Project Management


Fabio Barbini - Project Manager Senior

Consulente e formatore su Project, Program e Portfolio Management e sul Project Risk Management. Ha erogato corsi in ambito Project Management, Scrum, MS Project in Ferrari, Maggioli, Azimut Benetti, Siaf, IlSole 24Ore.

Direzione Commerciale
Antonio Travaglini a.travaglini@accademiaexecutive.com
Tel. +39 0572 1976619

Segreteria Organizzativa
info@accademiaexecutive.com
Tel. +39 0572 1976618

Può interessarti anche

È questa la formazione che fa per te?