Project Management in pratica. Concetti, tecniche e strumenti per la gestione dei progetti

Firenze  8,22.29 giugno

24 ore, 3 lezioni al sabato –  orario 9.30 – 18.30

Il corso accompagna i partecipanti alla scoperta dei 5 processi di Project Management definiti nel PMBOK ® (6° edizione) e  approfondisce tutte le principali tematiche che riguardano la gestione di un progetto: dalla gestione multi-progetto al project charter, dal work breakdown structure alla pianificazione delle risorse, affrontando sia aspetti di metodo che casi concreti di utilizzo (applicazione).

Il corso parte da un livello introduttivo ed è pertanto ideale per chi non ha ricevuto apposita formazione formale in materia. 

Preferisci fare il corso nella tua azienda?  Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da uno dei nostri professionisti.

Il corso è indicato per chi comincia a svolgere il lavoro di project manager e deve sviluppare una forte attitudine allla gestione dei progetti.

Una preparazione completa  sui 5 gruppi di processi ( avvio, pianificazione, esecuzione,  monitoraggio e controllo, chiusura) definiti nel PMBOK ® (6° edizione) del Project Management Institute (PMI) il principale organismo internazionale di standardizzazione in materia di Project Management. 

 
  • Manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa) che si debbano occupare della gestione di progetti

  • Tecnici aziendali 

L’iniziativa formativa è un’esperienza in cui le persone sono guidate nella scoperta e condivisione delle principali competenze manageriali e trasversali per approdare ad una nuova e più attuale consapevolezza individuale, di gruppo e organizzativa.

Problem Solving e Decision Making

Cos’è il problem solving e ambiti di applicazione; Il processo decisionale – Prendere decisioni in modo efficace; Allenare le capacità cognitive, emotive e decisionali; Conoscere il proprio stile di pensiero; Tecniche di brainstorming; Tecniche di problem solving; Gestire i conflitti decisionali; Assegnare priorità in termini di urgenza e importanza.

Leadership Manageriale

 I diversi livelli della leadership; Leadership e management; Il passaggio da membro a leader;  Autorità formale e discrezionale; Gli assi della Leadership; Le ‘doti’ e le abilità del leader; Scegliere il proprio stile di Leadership; Principi di Leadership situazionale; Sviluppo continuo della propria Leadership.

Comunicazione Efficace

I principi di una comunicazione efficace; Capacità relazionali e comunicazione; Basi di comunicazione; Gli stili di comunicazione; L’efficacia della comunicazione; Ascolto attivo e comprensione; La comunicazione come strumento fondamentale di gestione; Barriere e ostacoli alla comunicazione: come superarli; Le leve della comunicazione interpersonale: empatia e assertività.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quota iscrizione  850 € più iva  – Early Booking 600 € più iva

Preventivi personalizzati per aziende e studi professionali – Quote ridotte  clienti Accademia Executive

 

Docenti del Corso
Strumenti di Project Management

Daniela Chiru (HR Specialist e LEGO® Trainer)

HR Specialist e Innovation Trainer LEGO® SERIOUS PLAY® con oltre 10 anni di esperienza di consulenza e formazione sui temi della Comunicazione Efficace, Intelligenza Emotiva, Leadership, Dinamiche di Gruppo, Change Management, Sviluppo Soft-Skills, Processi Decisionali e Strategia

Rachele Bindi Psicologa specializzata in Psicoterapia Comparata

Membro International Association for Art and Psychology. Dal 2004 formatrice e consulente aziendale, si occupa prevalentemente di bilancio di competenze .

Direzione Commerciale
Antonio Travaglini a.travaglini@accademiaexecutive.com
Tel. +39 0572 1976619

Segreteria Organizzativa
info@accademiaexecutive.com
Tel. +39 0572 1976618

Può interessarti anche

È questa la formazione che fa per te?